A Padova è partita la nuova sperimentazione su Spider, ovvero il prototipo della sorgente ionica del reattore.
Il reattore a fusione nucleare – energia pulita e positiva – è stato costruito a Cadarache in Francia; tutto questo è stato ideato grazie al grande lavoro effettuato da Enea – Cnr – Infn – Università di Padova – Acciaierie Venete che sono unite nel nome del Consorzio Rfx.
Spider e fusione nucleare: i dettagli
Il laboratorio sperimentale Iter è un reattore sperimentale ad energia nucleare pulita, che è diventato operativo a Padova. Il progetto Iter ha un costo pari a 20 miliardi e gli Stati che partecipano a tale evento sono Usa, Ue, Russia, Corea del Sud, Giappone e Cina.
Tutto questo è stato effettuato per confermare che è possibile – utilizzando un reattore sperimentale – ottenere energia da fusione: ci sono in tutto diciannove maxibobine superconduttive e, la buona notizia è che dieci di queste sono state ideate e costruite dall’azienda Asg Superconductors sita a La Spezia controllata dai fratelli Malacalza.
Per spiegare il concetto in maniera più facile, si può dire che si potrà produrre calore dieci volte superiore direttamente con la costruzione di un dispositivo dedicato e positivo, senza alcun danno collaterale.